Modello INTRASTAT

Compilazione del Modello INTRASTAT: come e quando – Tutti coloro che effettuano operazioni con operatori comunitari (sia cessioni che acquisti) devono compilare il Modello INTRASTAT, un elenco riepilogativo delle operazioni effettuate con soggetti IVA comunitari.

Il Modello va presentato con cadenza mensile o trimestrale.

Presentano il Modello con cadenza mensile i contribuenti che nei quattro trimestri precedenti hanno effettuato operazioni intracomunitarie per un ammontare complessivo trimestrale uguale o superiore a 50.000 € per ciascuna categoria di operazioni (cessioni di beni/prestazioni di servizi, acquisto di beni/acquisto di servizi).

Gli altri contribuenti presentano il Modello con cadenza trimestrale.

Non esistono esenzioni per importi minimi: anche una singola fattura di acquisto o di vendita, seppur di importo ridotto, deve essere comunicata mediante il Modello suddetto.

Il Modello INTRASTAT deve essere inviato in via telematica all’Agenzia delle Dogane Canale Entratel O Fisconline.

Si ricorda che per poter effettuare operazioni intracomunitarie è necessario essere iscritti al VIES, l’anagrafe di soggetti autorizzati ad effettuare tali operazioni dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni, v.

SCADENZE:

Per i contribuenti mensili, il Modello andrà presentato tutti i mesi entro il giorno 25.

Per i contribuenti trimestrali, le scadenze per la presentazione del Modello INTRASTAT sono:

  • 25 gennaio
  • 25 aprile
  • 25 luglio
  • 25 ottobre

NB: Se il giorno di scadenza coincide con un giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale successivo

Il modello INTRASTAT viene gestito a partire da 50€, se vuoi un preventivo personalizzato per la gestione, compila il seguente FORM.

Click below to consent to the processing of your personal data for these purposes. You can change your mind and change your consent choices at any time by returning to this site. Privacy policy