Costituire Società in Irlanda

Costituire società in Irlanda – L’Irlanda, la verde terra ricca di tradizioni, della cultura celtica e della musica nei pub, scelta da Facebook e da Apple come metà per internazionalizzarsi in Europa.

Esistono diversi motivi per cui scegliere l’Irlanda. A tal proposito numerose organizzazioni operano per attrarre capitali esteri e società interessate ad internazionalizzarsi proprio qui. L’IDA Ireland è un’istituzione che ha il compito di attrarre i capitali esteri verso l’ormai unico stato anglofono dell’Unione Europea. Le grandi multinazionali vanno in Irlanda proprio per le garanzie e la bassa tassazione offerte dal verde paese.

Ma come funziona la tassazione e come un’azienda Italiana potrebbe internazionalizzare in Irlanda?

Costituire una società in loco è sempre il miglior mezzo per operare direttamente con un controllo diretto. Partimo dagli aspetti pratici.
In Irlanda esistono differenti tipologie di società:

Società a responsabilità limitata (LTD)
Società con Attivita Designato (DAC)
Società a responsabilità limitata (CLG)
Società a responsabilità limitata pubblica (PLC)
Società a responsabilità illimitata (ULC, PULC, PUC)
Società in accomandita (LLP)
Societas Europaea (SE)

COME COSTITUIRE UNA SOCIETA’

Evidenziamo la LTD perchè quella di maggior interesse. La società LTD corrisponde nel diritto societario irlandese alla SRL ordinaria italiana. La SRL presuppone un capitale sociale minimo di 10 mila euro, invece in Irlanda è sufficiente versare 1 euro (Anche se sconsigliato ai fini di credibilità della società). Molto simile alla nostra SRL Semplificata. Per la società per azioni (PLC) il valore nominale del capitale sociale non deve essere inferiore a 25.000 euro.

Per costituire una società è necessario inviare un comunicazione al CRO, omologo del REA italiano, un ufficio di registro presso cui sono iscritte tutte le società e le informazioni riguardanti la vita delle società.
La tassa di registro è di 50€, si può effettuare online e l’incorporazione richiede circa giorni. Lo statuto di una LTD è molto generico ed è quindi possibile svolgere una qualsiasi attività utilizzando la medesima società, senza necessità di cambiare oggetto sociale. Dopo aver seguito queste indicazioni, ecco sintetizzati i passi per aprire una società in Irlanda:

Dare un nome per la vostra azienda, verificare che non sia già stato preso
Optare per la miglior tipologia societaria
Trovare un luogo fisico dove fissare l’indirizzo del sede legale
Individuare amministratori, azionisti e il segretario
Creare  l’atto costitutivo che delinea il scopo della società e il suo corrispondente codice NACE.
Aprire un conto corrente aziendale e depositare il capitale sociale a seconda del tipo di società
Presentare tutti i documenti firmati richiesti al Ufficio di Registrazione di Aziende (CRO)
Registrare la società alle le autorità fiscali irlandesi (Revenue Commissioners)

LA TASSAZIONE

In Irlanda esistono due aliquote: al 12,5% e al 25%.

Dopo la crisi economica, tutte le nuove società che abbiano un fatturato inferiore ai 320.000 euro posso beneficiare dell’esenzione dalle tasse per 3 anni, se rientrano nei parametri prestabiliti. I profitti generati da attività commerciali o fornitura di servizi sono tassate al 12,5% mentre i profitti “passivi” come ad esempio il fitto di un immobile o gli interessi pagati su obbligazioni sono tassati al 25%. Se una società svolge entrambe le attività, ciascun redditto sarà tassato in base alla aliquota di competenza.

Il Revenue Commissioners (Agenzia delle Entrate Irlandese) potrebbe non accordare l’aliquota del 12.5% e quindi pretendere il pagamento del 25% nel caso in cui la società non abbia il proprio management and control da una sede fisica in Irlanda. Questo serve ad evitare che vengano costituite società che in Irlanda non hanno né luogo né attività fisiche. Se sei residente in Italia e pensi di internazionalizzare la tua attività in Irlanda usando un ufficio virtuale e non fisico, senza assumere dipendenti residenti in loco e tu vuoi essere unico socio ed amministratore, la tua società rientrerà esattamente nell’identikit che l’ufficio del Revenue ha preparato per individuare le LTD prive di “sostanza”.

L’IVA (VAT) Irlandese è pari al 23% da versare bimestralmente e non esistono oneri previdenziali minimi obbligatori per l’amministratore, i contributi saranno versati in ragione dello compenso se ricevuto. Non esistono studi di settore o presunzioni di reddito di alcun genere né l’inversione dell’onere della prova in caso di verifiche fiscali.

Il notaio non è necessario in nessuna fase della vita della società.

PERCHE’ L’IRLANDA?

In breve:

Aliquota dell’imposta sulle società in Irlanda è del 12,5%.
Grande rete di trattati fiscale bilaterali con oltre 70 paesi.
Benefici della Zona euro
Irlanda ha il tasso di popolazione più giovane in Europa
Il sistema scolastico irlandese si colloca tra i primi dieci paesi al mondo e offre agli investitori personale multilingue e altamente qualificato.
Continua crescita economica, basso tasso di disoccupazione, il settore di esportazione di grandi dimensioni, luogo con ingresso di capitali esteri maggiore di tutto il mondo
Ambiente di business competitivo e variegato, con un numero significativo di società multinazionali

E’ possibile aprire una società in Irlanda in 1-2 settimane. Per maggiori informazioni circa l’internazionalizzazione della tua impresa in Irlanda o in altri paesi, compila il form sottostante. Un esperto ti risponderà senza impegno il più velocemente possibile.

Click below to consent to the processing of your personal data for these purposes. You can change your mind and change your consent choices at any time by returning to this site. Privacy policy