Aprire Società in Svizzera

Aprire Società in Svizzera – La Svizzera nell’immaginario collettivo è senza dubbio una dei paesi piu’ attraenti al mondo dove vivere, lavorare e condurre la propria attività. Offre una combinazione unica di stabilita’ politica ed economica, condizioni ambientali pulite e sicure e un livello di servizi offerti fuori dal comune. Altro aspetto da non dimenticare è la lingua: nel cantone Ticino si parla Italiano e ogni documento si può trovare anche in Italiano

Andiamo però subito al sodo: posso aprire una società in Svizzera per espandere il mio business fuori dai confini italiani? Assolutamente si ricordiamoci sempre che vige il principio della residenza della “testa” della società.
In questo articolo premetto che sarà difficile spiegare il regime di tassazione, qui abbastanza complesso, sarà necessario analizzare caso per caso per strutturare correttamente la miglior modalità di espansione nella confederazione Elvetica.

LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI SOCIETA’

Le principali forme societarie previste dalla legislazione svizzera sono due:

La Société à responsabilité limitée (Sarl) – Società a responsabilità limitata

  • Principalmente usata per business di medie-piccole dimensioni
  • Capitale minimo richiesto 20.000 CHF (circa € 18,800)
  • Sono necessari almeno due soci
  • Almeno uno degli amministratori deve essere residente in Svizzera
  • Nessuna restrizione sui soci stranieri

La società anonima (SA)

  • Principalmente usata per business di dimensioni medio-grandi
  • Capitale minimo richiesto 100.000 CHF (circa € 94,100)
  • Almeno il 50% del capitale sociale deve essere versato
  • La maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione deve avere residenza in Svizzera
  • I soci possono rimanere completamente anonimi e solo l’amministratore ne conosce l’identità.

I PRIMI PASSI

La prima cosa da fare sarà quella di trovare un amministrazione residente in Svizzera oppure trasferirsi realmente in Svizzera (tengo a sottolineare realmente) ottenendo i relativi permessi (Stimabile in circa 5-7 mesi). In secondo luogo iscriversi alla camera di commercio, aprire un conto bancario in Svizzera e costituire così la società.

Le autorità svizzere fanno del loro meglio per assicurare che la pressione fiscale sia la più leggera possibile, anche se al fine di uscire dalla Black List la tendenza è stata quella di uniformarsi alle linee guida dell’OCSE, firmando parecchi accordi bilaterali in termini di trasparenza fiscale (tra questi anche l’Italia). In Svizzera oltre alla tasszione federale, la pressione varia dal luogo di residenza poichè ogni Cantone è autonomo ed applica una pressione fiscale differente.
Essendo i cantoni dotati di autonomia legislativa in materia di tassazione e regolamentazione ed essendoci leggi differenti a seconda della zona, il consiglio di un esperto è assolutamente necessario. Affidati a noi, abbiamo specialisti in loco che possono guidarvi al fine di affrontare questa tematica nella miglior maniera possibile. Compila il form sottostante.

 

 

Click below to consent to the processing of your personal data for these purposes. You can change your mind and change your consent choices at any time by returning to this site. Privacy policy