Identificazione Diretta IVA

L’Identificazione Diretta ai fini IVA è un’adempimento a cui, solitamente, devono ricorrere le aziende estere che si trovano ad operare in Italia verso clienti privati (il caso del commercio elettronico, Amazon, Ebay, ecc). Un cenno particolare viene fatto, per le aziende che effettuano attività di E-commerce indiretto in Italia e superano la soglia per l’identificazione diretta nel nostro Paese.

L’IVA in queste operazioni, è dovuta nel Paese del prestatore, ma se l’attività in Italia supera la soglia di € 35.000 annue è obbligatoria l’Identificazione Diretta ai fini IVA.

In cosa consiste?

L’Agenzia delle Entrate di Pescara, attribuirà un numero di partita IVA italiana, potendo operare a tutti gli effetti come soggetto italiano residente in uno stato estero comunitario. Quando il soggetto estero fosse extra-UE dovrà nominare un Rappresentante Fiscale ai fini IVA.

Come cita l’Agenzia delle Entrate: “Il modello ANR/3 deve essere utilizzato dai soggetti non residenti nello Stato. Chi esercita attività di impresa, arte o professione in un altro Stato membro della Comunità europea o in un Paese terzo con cui esistono strumenti giuridici che disciplinano la reciproca assistenza in materia di imposizione indiretta, che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva, assolvendo direttamente gli obblighi ed esercitando i diritti che derivano dall’applicazione del tributo.

Per adottare questo sistema, occorre identificarsi direttamente (articolo 35-ter del Dpr 633/1972), presentando il modello prima di effettuare qualsiasi operazione territorialmente rilevante in Italia.”

Per l’identificazione diretta, compila il form sottostante, un nostro operatore ti contatterà per fornirti una consulenza personalizzata.

 

Click below to consent to the processing of your personal data for these purposes. You can change your mind and change your consent choices at any time by returning to this site. Privacy policy